Ecografia testicolare

ecografia testicolare

CHE COS’È?

L’ ecografia testicolare con il color doppler del flusso è uno degli strumenti clinici più utili per le diagnosi andrologiche . Consente di esaminare il volume e la morfologia dei testicoli in tutte le loro sezioni, di valutare i funicoli spermatici ed i flussi ematici delle arterie e delle vene scrotali.

L’ ecografia testicolare con il color doppler, mediante la valutazione della struttura anatomica testicolare e relativa vascolarizzazione, con flussi rappresentati da diversa colorazione, consente di diagnosticare diverse forme patologiche quali:

 

  • Varicocele (varici del sistema vascolare testicolare)
  • Idrocele (accumulo di liquido sieroso nella cavità vaginale compresa tra i foglietti parietali e viscerali della tonaca vaginale)
  • Speratocele (dilatazione dei tubuli epididimali)
  • Torsioni testicolari
  • Noduli testicolari
  • Cisti epididimali
  • Infiammazioni testicolari (orchite)
  • Infiammazioni dell’epididimo (epididimite)

PER QUALE TIPOLOGIA DI PAZIENTE È INDICATO?

L’ ecografia testicolare può rappresentare un approccio di diagnosi preventiva di base per tutti i maschi, a partire dalla pubertà, oltre che uno strumento di indagine approfondita a conferma di diagnosi patologiche mediche non strumentali.

IN COSA CONSISTE?

L’ ecografia testicolare si basa sull’emissione di ultrasuoni a carico della regione scrotale e affine che non risulta assolutamente danneggiata dall’esame stesso. Viene effettuato senza una specifica preparazione né tantomeno anestesia, in regime ambulatoriale. Una sonda appoggiata sulle regioni anatomiche da esaminare cosparse di gel ultrasuoni, consente di condurre l’esame stesso in maniera non invasiva in posizioni corporee adeguate e specificamente indicate dalle procedure ecografiche.

La refertazione è dettagliata e allo stesso tempo di facile consultazione per il Medico che avrà cura di valutarla e spiegarla accuratamente al paziente, associando eventualmente consigli per la prosecuzione dell’ iter diagnostico specifico.

QUALI SONO I COSTI?

Il costo dell’ ecografia testicolare, come per tutti gli altri esami dedicati alla diagnosi maschile, è consultabile nella tabella costi PMA

COME POSSO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO ?

Contattaci nei seguenti modi:

1) Compila il form a destra nell’area “Chiedi all’esperto
2) Contatta il nostro call center utilizzando i numeri elencati nella pagina contatti
3) Inviaci un’email a info@clinicahera.it

(Rif. Ecografia Testicolare Napoli)